Get Adobe Flash player
Home Professionisti Colleghi

Avv. Davide Toccaceli

Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Macerata con voto di 103/110 (09/02/1994).

Tesi di Laurea discussa in Istituzioni di Diritto Romano; il lavoro ha ottenuto il consenso della commissione esaminatrice che ha attribuito allo scritto una votazione di 7/110: la ricerca, attraverso l’esegesi di frammenti di giuristi classici, ricostruisce la disciplina e i principi del Diritto Privato Romano.

- Praticante Procuratore Legale presso lo studio dell’Avv. Cinzia Molinaro del Foro di Ancona (24/10/1994);
- Abilitato all’esercizio della professione di Avvocato ed iscritto all’Albo del Foro di Ancona dal 17/10/1997, lo scrivente ha svolto, sino alla fine del 2000, la propria attività presso lo studio dell’Avv. Mario Scaloni del Foro di Ancona con prevalente esperienza in materia penale;
- Dall’inizio del 2001 alla fine del 2010, il sottoscritto ha lavorato per proprio conto, con studio professionale proprio;
- Iscrizione all’Albo Speciale  degli Avvocati abilitati al Patrocinio innanzi la Corte Suprema di Cassazione conseguita in data 27/11/2009.

Si è svolta la Libera Professione continuativamente, dalla data di iscrizione all’Elenco dei Praticanti, con esercizio del patrocinio in numerosissime udienze in proprio e per conto dei Professionisti sopra citati. Dalla data dell’iscrizione all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti ha gia redatto numerosi ricorsi e partecipato alle relativa udienze, con riscontro positivo e conseguente accoglimento, totale o parziale (almeno 6 nel corso dell’anno 2010).

Buona conoscenza della lingua Inglese.
Conoscenza acquisita tramite lo studio e la lettura di testi e riviste, perfezionata nel corso di viaggi all’estero nonchè partecipando ad una rappresentazione teatrale amatoriale allestita dall’Istituto di Lingua Inglese dell’Università di Macerata (1989).
La buona capacità di linguaggio viene utilizzata nell’attività lavorativa: nel tempo libero non si disdegna la lettura di testi in lingua originale quando non è disponibile una traduzione in lingua Italiana.
Nell’anno 2009 ha partecipato al corso per perfezionare la conoscenza dell’inglese giuridico organizzato dall’Associazione Nazionale Forense “Lexacom English Law Courses”.